Google non smette di sorprendere e continua la sua espansione. Sta sicuramente creando un primato e un’egemonia nell’ambito del web-software mettendo a disposizione in modo del tutto gratuito programmi molto utili come google earth, maps google, google video, gmail, blogger, google reader (per i feed), strumenti per le lingue, adsense per promuovere siti, e ancora orkut per conoscere persone, picasa per condividere e modificare immagini, talk e tanti altri che troviamo in questa pagina, per non parlare di tutti i vari piccoli tool che troviamo mentre facciamo le nostre ricerche col celebre motore di ricerca, posso citare ad esempio il cambio valute che vi si visualizzerà automaticamente cercando semplicemente le parole “dollaro euro” o anche gli Orari di programmazione di tutte le città cercando le parole “orari cinema”.

 

Ora arriva il browser targato Google, Google Chrome che potete scaricare da questa pagina. Lo abbiamo testato per verificare se è all’altezza dei noti e sicuramente validi browser anziani come firefox, opera o netscape.

 

L’icona del browser è proprio l’immagine che vedete qui sopra, non vi dice niente? Beh si ricorda vagamente quella di windows media player:

 

Quest’ultima è quella di windows media player e la somiglianza c’è. Ma andiamo avanti..

L’installazione è davvero semplice e vi rende le cose facili andando ad individuare lui stesso qual’è il vostro browser predefinito e importando le impostazioni da questo, quindi importando cronologia, preferiti, cookie, sessioni autenticate e password. Il browser si presenta con una grafica accattivante ma molto semplice. La caratteristica principale infatti è sicuramente la semplicità dell’interfaccia grafica che permette di navigare in modo del tutto versatile.

Il browser implementa ovviamente una completa integrazione con il loro motore di ricerca il che rende le cose molto semplici e la barra degli indirizzi è di un utilizzo quasi elementare, da questa si possono digitare sia url che parole di ricerca, viene praticamente unita la barra di ricerca alla barra degli indirizzi rendendo le cose veramente semplici come potete vedere nel video seguente:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YN06lRYntJI[/youtube]

Oltretutto la navigazione sembra essere davvero più veloce, ed è una cosa che ci si può aspettare dai creatori del motore di ricerca più completo e veloce del mondo. Google infatti afferma che Chrome risulta più veloce degli altri browser, compreso ahimè firefox, soprattutto nell’utilizzo di Javascript, un linguaggio di programmazione molto usato nei siti web di tutto il mondo e che sta alla base di applicazioni web importanti come ad esempio gmail. In base ad alcuni test risulta infatti essere molto più veloce rispetto agli altri browser . Vediamo di seguito un grafico che presenta dei test effettuati su alcuni siti con 5 browser diversi.

 

Come potete vedere Chrome risulta essere davvero molto più veloce rispetto ai suoi concorrenti. Questo comporterà sicuramente una rivoluzione in ambito di navigazione web che porterà all’egemonia di google anche nei browser. In base a un test personale posso dire che la velocità di questo browser è evidente e la si nota navigando semplicemente sul nostro sito web. Tutto sommato però sono convinto che è necessario aspettare per cominciare ad utilizzarlo seriamente e per compiere un passaggio definitivo dal vostro attuale browser utilizzato a google chrome, questo perchè il browser è in fase beta e cioè in fase di test e non è al massimo della sua stabilità. Si sono infatti verificati i primi bug (errori) di questo navigatore, il primo abbastanza grave che riguarda un piccolo “hack” il “Carpet Bombing” che in automatico ti scarica sul desktop dei file. Vi consiglio quindi di provarlo ma non di utilizzarlo in maniera definitiva per ora, il download come detto lo trovate a questa pagina: www.google.com/chrome/index.html?hl=it