Che cos’è Hamachi?

Hamachi è un programma gratuito (per la versione base) che crea una rete virtuale privata su internet e facendo da mediatore riesce a localizzare e far comunicare 2 connessioni diverse, una volta stabilito il collegamento tra le 2 connessioni, questo diventerà diretto senza aver più bisogno della mediazione. In parole povere crea una rete nella quale è possibile collegarsi in più persone e poichè si entra dentro la rete in modo mediato si risolvono i problemi relativi al router, port forwarding e quindi anche gli utenti fastweb potranno accedervi.

Come si usa?

Scaricate qui il programma e installatelo.

Andate su impostazioni, che è il pulsante a forma di rotellina in basso a destra della finestra di hamachi e andate su Preferenze

 

Nelle Preferenze modifichiamo il nickname cliccando sull’apposito pulsante che è il primo e non modifichiamo nient’altro. Per giocare dobbiamo creare una rete, e in questa fare entrare poi i nostri amici; questo lo facciamo cliccando sul triangolino accanto alla rotellina delle impostazioni.

 

Oppure possiamo unirci a una rete già esistente, ma avremo bisogno di nome e password, perchè hamachi funziona così! Sono tutte reti private e se non hai le conoscenze non puoi unirti ad altra gente e giocare, il modo migliore in questo caso è unirsi a un clan e raccogliere un pò di gente e magari poi giocare tramite hamachi ondevitare problemi di connessione, firewall, blocco porte di qualcuno. Per Age of Empires II The Conquerors ad esempio potete entrare nella rete dei PTR con nome rete CLANPTR e password open. Hamachi infatti è utile soprattutto per i giocatori appartenenti a un clan online di age of empires 2, come quello dei pretoriani. Potete provare a entrare anche per prova ma verrete espulsi dalla rete non appena il creatore della rete vi vedrà, questo appunto perchè chi crea la rete ha la facoltà di espellere dalla rete le persone che vi sono all’interno ed è necessario perchè la rete ha una capienza ristretta a un certo numero (credo 40-50 posti). Vi conviene prima unirvi al clan dei pretoriani andando sul loro sito e richiedendolo nel forum.

Privacy Preference Center