Farsi notare dai datori di lavoro è sempre più difficile in questo periodo di crisi dove la concorrenza aumenta e le selezioni sono sempre più mirate.

Tra le iniziative più stravaganti che vanno dal crearsi un sito personale in stile Amazon per vendersi ironicamente come oggetto (è ciò che ha fatto Phil Dub) e il promuovere se stessi tramite le inserzioni pubblicitarie di Facebook (è il caso di Alessandro Aru), vi sono anche iniziative  originali come quella di crearsi un curriculum vitae diverso dagli altri. Vi segnaliamo in particolare 3 siti web che vi aiutano a crearvi un vostro CV interattivo, con grafici statistici e timeline, in modo molto semplice e intuitivo.

1. Re.vu: è molto semplice e in pochi clic, tramite l’importazione da linkedin dei propri dati, costruisce grafici per la pubblicazione online del proprio curriculum. Crea, inoltre, una timeline ben fatta delle proprie esperienze lavorative che si può scorrere a destra e sinistra in base al tempo. Rende accessibile un pannello di controllo per monitorare le visite online ricevute.

2.  Visualize.me: i propri dati diventano una sorgente per rappresentazioni visive elaborate senza dover disegnare nulla e che possono essere modificate, a partire da sei modelli di base. È gratuita e i risultati possono essere condivisi in modo immediato nei social network online.

3. kinzaa.com: ancora in versione beta ma perfettamente funzionante, anch’esso assembla un profilo dettagliato in una singola pagina sul web. E’ possibile collegare il proprio profilo facebook per dare la possibilità al sito di elaborare i propri dati.