Molti dicono che un autodidatta possa imparare a suonare la chitarra, opinione diffusa soprattutto tra i più giovani e avanguardisti. Al contrario i più radicali dicono che non è assolutamente possibile imparare da soli a suonare questo strumento e che sia necessario l’intervento di un maestro.
Beh io sono per il Fai da Te e per il risparmio, senza nulla togliere ai maestri. Già la chitarra è una spesa “buona” nel senso che non costano poco, figuriamoci andare a lezioni private da un maestro. E se poi la mia non era una vera e propria vocazione ma un interesse passeggero? Quanti soldi avrò speso inutilmente? In questo caso è utilissimo cominciare a conoscere un pò il mondo della chitarra senza spendere troppi soldi. Io sono infatti per il “comprati una chitarra qualsiasi ma economica e comincia a suonare”. Se la cosa ti interessa, ti prende, allora continua da solo o vai da un maestro più avanti e comprati magari una chitarra migliore; se la cosa si risolve con un ammaronamento della chitarra buttata in cantina o messa in esposizione in camera allora non avrai speso soldi per niente.
Io consiglio la chitarra acustica perchè è economica e perchè è la migliore per suonare con gli amici magari in spiaggia di sera.
Vi faccio conoscere delle video guide che ho trovato su internet, sono 2 quelle che ritengo soddisfacenti ed entrambe gratuite. Inoltre vi faccio conoscere alcuni strumenti utili per iniziare.
La prima video guida è di Massimo Varini, un giovane maestro che ha utilizzato youtube per sponsorizzare la sua video guida in dvd che potete comprare nei negozi a una modica cifra, ma su youtube troviamo gran parte dei video di questa guida:
A questo link trovi la playlist dei 37 video di Massimo Varini
Un sito che contiene video guida e vari strumenti utili è invece http://www.beck-mongolian-chop-squad.it/guitartutorial/guitartutorial2/index.htm. Questo sito contiene vari tutorial in base al livello e i primi passi una volta imparato qualcosa.
Per accordare la chitarra consiglio invece questo sito:http://www.accordatoreonline.com/accordatore_chitarra_online.html o potete utilizzare il programma AP Tuner tramite il quale utilizzando un microfono qualsiasi, suonando la chitarra il programma vi dirà se è accordato o meno, ma io ve lo sconsiglio perchè ho ottenuto scarsi risultati ed è a pagamento (poi se avete metodi loschi per averlo gratis non è colpa mia 🙂 )
Per altre info commentate
Ciao,vedo che hai qualche grinoo musicale…effettivamente sono le note che risvegliano spesso i nostri sensi.Un suono rievoca tante emozioni …. o ne crea di nuove.Amo guardare il mondo nascosta dietro le note delle mie canzoni preferite.E’ strano vedere come tutto si trasforma come in un film,e noi siamo gli attori di questa soap opera che non e8 altro che la nostra vita!Buona serataKri