Se state cercando dei consigli per far brillare il vostro business durante le Feste, siete nel posto giusto!
La stagione natalizia è dietro le porte, ciò significa che è arrivato il momento di programmare la vostra campagna di Influencer Marketing.
Collaborare con influencers di Instagram è un gran modo di introdurre il vostro business ad un nuovo pubblico, entrare dentro le teste delle persone e convertirle in compratori. Inoltre il periodo delle vacanze natalizie è estremamente redditizio, ma anche molto competitivo, ed affidarsi ad influencers di rilievo può fare realmente la differenza.
Avete scelto quindi di condurre una campagna di Influencer Marketing quest’anno? In questo articolo vi daremo 7 consigli utili per la svolgerla al meglio:
#1: Stabilite i vostri obiettivi e pianificate in anticipo
Con il Black Friday, il Cyber Monday ed il Natale, le vacanze diventano un continuo motivo per acquistare. Sempre più persone si affidano ai social per avere spunti per le loro compere, ed è proprio questo il motivo per cui il vostro brand deve emergere sui social, specialmente in questo periodo dell’anno.
Le vacanze sono anche il periodo in cui gli influencers sono più impegnati e ricevono più richieste di partnership, motivo per cui è bene precedere i competitors ed aggiudicarsi le migliori collaborazioni.
Ecco alcune domande da porsi quando si sta pianificando una campagna di influencer marketing per le vacanze natalizie:
Quali sono gli obiettivi della tua campagna?
Il primo step è definire gli obiettivi della vostra campagna di influencer marketing prima di andare a contattare eventuali partners.
Volete far conoscere il vostro brand? Aumentare le vendite? Promuovere una nuova offerta?
Qual è il vostro budget?
Un altro step da fare prima di contattare i vostri futuri influencers è capire qual è il vostro budget.
In base al tipo di influencer con il quale volete collaborare dovrete prevedere un budget diverso, infatti, mentre local e micro influencers potrebbero collaborare in cambio di prodotti gratis (senza richiedere una fee), macro e mega influencers ormai, richiedono un compenso monetario in cambio della pubblicazione di un loro post.
Se hai dubbi su quale sia il giusto compenso per gli influencers che collaborano con il vostro brand, vi invitiamo a leggere gli articoli precedenti, che chiariranno ogni vostro dubbio.
#2: Siate creativi con la vostra campagna marketing
L’unica cosa che può far emergere il vostro brand durante la stagione natalizia è la creatività!
Cercate di pensare in modo originale e fatevi aiutare dalla creatività dei vostri influencers, infatti sono proprio loro che conoscono il mondo social e possono darvi utili consigli in merito.
Instagram: @honest
Più personale sarà la vostra campagna, più arriverà al vostro audience:
Instagram: @mialeo_and_me
#3:Determinate l’offerta del vostro prodotto
Una volta decisi gli obiettivi ed il budget, lo step successivo è decidere quali prodotti andrete a pubblicizzare e come li vorrete promuovere.
Di seguito, vedremo insieme un paio di cose che andrebbero prese in considerazione in questa fase cruciale:
Quali prodotti o servizi saranno al centro della vostra campagna marketing durante le vacanze?
Molte aziende promuovono determinati prodotti durante le vacanze e si concentrano su pacchetti regalo. Nonostante il vostro business ,magari abbia una vasta scelta di prodotti, vi consigliamo di concentrarvi sul vostro best-seller o su prodotti con disponibilità limitata: ricordate sempre che minore è il tempo di permanenza di un prodotto sul mercato, più appetibile ed urgente diventa per il pubblico la necessità di averlo.
Instagram: @danielwellington
Come farete arrivare i vostri prodotti?
Vorrete anche decidere come far arrivare e spedire i vostri prodotti.
Utilizzate un corriere specifico per le spedizioni? Da dove spedirete i vostri prodotti e per dove? In quanto tempo il prodotto arriverà presso l’influencer?
Assicuratevi di avere tutte le risposte alle precedenti domande prima di iniziare la vostra campagna di influencer marketing!
Quale sarà lo stile del Packaging?
Instagram: @oak_bookshop
Il Packaging per i brand e per gli influencers è forse più importante del prodotto in sè.
Volete migliorare il packaging del vostro prodotto durante le vacanze?
Ci sono milioni di aziende specializzate nella customizzazione dei packaging, in modo tale da migliorare ancora di più l’esperienza del vostro influencer.
Personalizzate quanto potete il vostro “pacchetto regalo”, in modo da renderlo unico e riconoscibile.
#4: Create un set di indicazioni per il vostro influencer
Settando delle linee guida avrete il rientro massimo dalla collaborazione con il vostro influencer.
Una buona strategia è caratterizzata da un insieme di indicazioni ed un pacchetto di comunicazione per gli influencers. Assicuratevi di inserire gli hashtag da utilizzare per la campagna, post di altre, precedenti campagne, o qualsiasi altra cosa possa essere di ispirazione per l’influencer.
Come menzionato prima, il periodo festivo è pienissimo per gli influencers, quindi ricordatevi di inserire una scadenza nel vostro accordo, in modo tale da non rimanere in attesa delle risposte da parte dei vostri influencers.
#5: Trovate l’influencer adatto per la vostra campagna marketing
L’influencer marketing conferisce maggiore visibilità al brand in questione, specialmente da parte di una porzione di audience, che normalmente non viene raggiunta dal brand stesso.
Proprio per questo motivo è necessario scegliere l’influencer adatto per il vostro brand!
Uno dei modi più facili per capire se l’influencer è quello giusto è fare una selezione tra coloro i quali pubblicizzano già prodotti simili ai tuoi.
#6:Raccogliete e programmate i vostri contenuti social
Le partnerships di influencer marketing sono un gran bel modo per avere una grande quantità di materiale social da poter pubblicare durante tutta la stagione delle feste. Uno dei lavori degli influencer è creare contenuti, quindi assicuratevi di sfruttare tutto ciò che creano per aumentare la visibilità del vostro brand sui social durante tutto il periodo.
#7: Calcolate i risultati della vostra campagna di influencer marketing durante le festività
Una volta finita la frenesia delle feste, è veramente importante andare a calcolare la performance della vostra campagna.
Alcune delle metriche più comuni da utilizzare sono:
- Tasso di engagement: likes, comments, condivisioni
- Brand sentiment: come le persone parlano del tuo brand sui social
- Traffico: clienti che visitano il tuo sito
- Vendite: conversioni di visitatori in clienti che acquistano
Adesso sapete tutto quello che vi serve per iniziare la vostra campagna di influencer marketing per le festività.
Buona fortuna e che vinca il migliore!
Fonte: https://collaborup.com/