Ecco una lista di cose da fare per scrivere bene articoli e usare bene un blog in modo da renderlo più interessante e che venga indicizzato maggiormente sui motori di ricerca:
Prima di inizare spiego alcuni termini basilari per l’utilizzo di un Blog:
- “post” e “posta”: il primo significa articolo o genericamente uno scritto, il secondo è il termine “to post” italianizzato che significa “scrivi” o anche “crea un articolo”.
- “Linkare” significa far si che una parola diventi cliccabile, e che quindi colleghi una pagina del blog o un sito esterno.
- “Tag” significa parola chiave, o etichetta.
- Usare titoli avvincenti, interessanti, originali, diversi, che attirino l’attenzione in poche parole
- Il titolo deve essere descrittivo, non importa se lungo, minimo 3-4 parole, ma fate molta attenzione alla parte iniziale del titolo che è quella che viene visualizzata per prima dai motori di ricerca.
- Se vuoi postare un video o solo foto commentale e usa gli stessi metodi usati per i normali articoli per il titolo, link, tags, ecc…
- Usare sempre immagini, qualsiasi sia l’argomento.
- Fare classifiche o top ten di determinati servizi, siti, argomenti
- Inserire l’articolo nella categoria giusta
- Linkare spesso i propri post precedenti
- Usare i tags, metterne minimo 5 usando parole chiavi che meglio descrivono l’articolo e che attirano l’attenzione nel web, quindi parole interessanti
- Usare parole chiave nei titoli
- Nel titolo metti prima la parola chiave poi il resto (es. “Classifica serie A, ecco la lista” è meglio di “Ecco la lista della Classifica serie A”)
- Usare parole chiave all’interno degli articoli
- Ripetere la parola chiave più volte all’interno dell’articolo, trova e usa anche varianti di questa
- Creare articoli su cose interessanti e del momento; partire anche da post interessanti di altri blog, linkarli e aprire un dibattito
- Usare immagini, video e audio
- Se sono più immagini distribuiscile in tutto l’articolo e mettine sempre almeno una all’inizio dell’articolo
- Riprendere all’interno dei propri post i commenti dei propri lettori (es. in fondo al post con update continuo)
- Usare sondaggi e rendere partecipi i navigatori con domande e riflessioni
- Pubblica uno scoop
- Segnala una notizia che ritieni non sia vera/parziale/incorretta (entra nel merito prima e devi essere a conoscenza dell’argomento alla perfezione!)
- Prendi una posizione contraria quando è necessario su determinati argomenti
- Dedica post del genere “Perché xxxx ha ragione/torto “
- Nel dubbio, posta
- Scrivi un post “10 cose che amo/odio di… “
- Quando ti riferisci a un sito o articoli stai bene attento/a a rendere linkabile l’indirizzo al sito usando l’apposito strumento che trovi nella barra strumenti quando crei un articolo (assomiglia a un catenaccio e se ci passi sopra col mouse appare “Inserisci/Modifica Link”
Se me ne vengono in mente altri li aggiungerò, se avete altri da aggiungere scrivetelo nei commenti. Se avete consigli o cose da chiedere scrivetelo nei commenti.