Una pagina Facebook dal titolo shock, PSDM (performance sessuale di m…), ha attirato migliaia di giovani, 500 mila i fan in tempi record, ansiosi di confidare le proprie esperienze fallimentari di sesso ai coetanei, anche perché coperti dall’anonimato. Ragazzi, ma soprattutto ragazze, che raccontano senza inibizioni quello che va storto tra le lenzuola o sui sedili di un’auto imboscata.
Le femmine a rimproverare i maschi per le scarse attenzioni o per i problemi di prestazione e i loro «colleghi» a ribattere sui difetti dell’approccio. La pagina è stata aperta martedì scorso da una ragazza di Palermo, a quanto si capisce dai botta e risposta sul sito, e in cinque giorni ha già sfondato il muro della popolarità. Ma questo è il meno, perché subito centinaia di ragazzi, e soprattutto ragazze, hanno risposto in massa all’appello dell’amministratrice del profilo, scritto nello spazio della presentazione: «Chi non ha mai avuto a che fare con qualcuno che non ci sapesse fare? Baci, preliminari, sesso. Raccontate le vostre esperienze tramite messaggio privato alla pagina, verranno pubblicate in forma del tutto anonima».
Ma la velocità con cui è riuscita a ricevere migliaia di “mi piace” è il fattore più sorprendente. In pochi giorni la pagina si è diffusa tra i giovani e non, acquisendo oltre 500 mila fan. Ha, poi, creato un vero e proprio fenomeno, perchè in poche settimane sono nate decine di cloni e centinaia di pagine similari dedicate a un “qualcosa” andato male, ognuna accomunata da un acronimo e il “di mer**” finale. Sull’onda della PSDM si sono quindi diffuse: La Sbronza di m., La performance calcistica di m. – PCDM, La prima volta di m., L’sms di m., e così via.
Ma non è finita qui. Ancora più sorprendente della pagina è la partecipazione dei fan a tutti i post pubblicati, che formano un altro fenomeno, quello dei commenti. Centinaia sono, infatti, i commenti di ogni PSDM, e gli utenti fanno a gare per ricevere più “mi piace” al commento più originale e più simpatico. Così è nata un’altra pagina dedicata ai commenti delle PSDM: i Geni che commentano PSDM, che raccoglie i migliori commenti fatti alle PSDM.