Local Influencer, il neologismo di Giuseppe Marino, cosa vuol dire?
Pochi followers non è un difetto, ma un pregio. Il risultato è il Local Influencer
Si può definire local influencer chi ha un numero totale di followers che va dai 1000 ai 15mila. Si parla quindi di poca roba, apparentemente.
Infatti, di solito nel settore dell’influencer marketing si parla di grandi numeri e di raggiungibilità estesa, ma in questo caso il valore della categoria sta proprio nel numero basso di followers. Come è possibile?
È necessario non avere un numero alto di followers, in quanto la categoria dell’influencer avrebbe un’utenza maggiore necessariamente dislocata e il punto di forza del local influencer è proprio la localizzazione specifica.
Il local influencer è una persona perfettamente riconoscibile nel suo territorio di riferimento, cioè il luogo in cui vive ogni giorno e il giro di relazioni quotidiano e amicale.
Il suo Engagement è reale
Nel suo bacino di utenza è molto difficile trovare del fake, ovvero fake followers o interazioni generate da bot.
Inoltre, ci sono statistiche evidenti che mostrano che maggiore è il numero dei followers e minore è il tasso di interazione (engagement rate), misurato nella somma di like e commenti diviso per il n. di followers, degli utenti verso l’influencer.
Il suo successo è dovuto alla vicinanza al pubblico.
I Local Influencer sono percepiti come persone “come noi”
Il local influencer è l’amico che vive nella tua stessa città, nel tuo quartiere e conosce i negozi, le palestre, i centri estetici e tutto ciò che può essere utile o dare piacere come un buon ristorante a portata di bocca e non di like.
Esistono molte app che mettono in contatto influencer e brand, ma oggi ne esiste una con capacità di geolocalizzazione e contatto immediato con la realtà e quindi con tutti i benefit del caso. Quest’app è CollaborUP
Immagina il tuo local influencer preferito agganciato a quest’app: sapresti subito dove andare a mangiare sabato sera o in quale spa passare le tue ore libere. Grazie all’app il tuo local influencer avrà la possibilità di entrare in contatto con i brand di categoria e provare per te, prima di te, le offerte migliori nel raggio dei tuoi kilometri reali.
Fonte: https://collaborup.com/