La voce al centro di tutto. Clubhouse è il nuovo social network che in meno di un anno dal lancio conta 2 milioni di utenti, nonostante sia disponibile solo su iOS (non è ancora disponibile su Android) e che l’iscrizione sia possibile solo tramite invito. Ma aumentare i followers su clubhouse è possibile?

Niente foto, niente messaggi, solo conversazioni live all’interno di “stanze” create per argomento. Come TikTok ha attirato più millennials, Clubhouse sembra piacere molto di più ai 90s e oltre, proprio per la natura più emotiva che superficiale dei contenuti.

Ma andiamo nel dettaglio.

In questo articolo esamineremo come far crescere i propri followers su Clubhouse

Perchè farlo? Perchè sono tante le opportunità che questo social offre in prospettiva futura. La voce arriva al cuore, si dice, e avere un pubblico che ascolta ciò che dici può essere funzionale al far arrivare uno specifico messaggio. Ma nulla di sconvolgente, come negli altri social si usano immagini e video, in questo si usa la voce.

C’è da dire, poi, che il business model di Clubhouse si baserà sul pagamento per avere accesso ai contenuti (molto probabilmente), come ormai altri social o piattaforme di servizi (vedi medium.com per la scrittura). Quindi questo social offrirà, prossimamente, la possibilità di guadagnare a chi metterà a disposizione dei canali dove potrà raccontare, divertire, spiegare, insegnare qualcosa con la propria voce.

Ecco 8 consigli per aumentare i propri followers su Clubhouse

Sulla base della mia (breve, come tutti) esperienza, ecco di seguito alcuni consigli utili per far crescere il proprio profilo su Clubhouse. Ragiona però prima su una cosa, non sempre la cosa migliore da fare è continuare a cercare di sfruttare ogni singola piattaforma disponibile cavalcando l’onda iniziale. Devi domandarti: è utile spendere il tuo tempo in più piattaforme o è meglio concentrarti su 1 o 2? Questo social si basa sul saper parlare, non si basa su immagini o video, sei pronto a questo? Clubhouse rientra nel tuo target demografico? Potresti ottenere dei risultati? Se sì, quali? Le risposte puoi saperle solo tu.

1. Iscriviti e utilizzalo prima degli altri

La storia si ripete, e come Chiara Ferragni ha ottenuto successo anche perchè è stata una delle prime a utilizzare Instagram (e a farlo nel modo giusto), come del resto su TikTok o LinkedIn, anche su Clubhouse è importante arrivare per primi per aumentare i follower, e lo è ancora di più rispetto agli altri social.

Perchè? Perchè a chi si iscrive dopo di te, al momento dell’iscrizione gli verrà suggerito chi seguire tra i suoi contatti. Perchè attualmente è disponibile solo su invito e se permetti ai tuoi contatti di iscriversi, otterrai visibilità nel loro profilo poichè risulteranno “Nominated by ….” come nell’immagine di seguito:

 

2. Cura l’immagine del profilo

L’unico modo per farti notare prima ancora di parlare, è l’immagine del profilo. Mostra te stesso con un primo piano, mostrati per ciò che sei e prova a trasmettere positività. Sarebbe utile modificare la foto con uno sfondo colorato o aggiungere un bordo interno (come quando pubblichi una story su instagram)  per far risaltare ancora di più fra gli altri profili.

3. Arricchisci la tua biografia

È davvero importante arricchire la tua biografia perché le prime impressioni contano molto quando si tratta di ottenere quelle che seguono. Le prime due righe della tua biografia sono in realtà molto importanti, perché quando clicchi sull’icona del profilo di una persona, queste righe vengono visualizzate per prime assieme all’immagine profilo. Sbizzarrisciti con emoticon e aggiungi gli spazi correttamente fra un periodo e un altro in modo da rendere il testo armonico e organizzato. Di seguito la mia (work in progress):

PS: A breve apriremo un canale dedicato all’influencer marketing applicato a Clubhouse, puoi seguirmi cercando @theitalianer

4. Chiedi di parlare… e parla

Entra nelle room dove trovi già dei tuoi amici, alza la mano e chiedi di parlare. Se la tua richiesta verrà accettata sarai visibile tra gli speaker nella parte in alto, il che ti darà già maggiore visibilità. Ma la visibilità non basta, qui serve anche la personalità per far aumentare di followers su Clubhouse.

5. Usa i tuoi inviti strategicamente

Come già spiegato, è un’app dove solo chi è stato invitato può iscriversi. Ognuno di noi ha a disposizione solo 1 invito da utilizzare. Ma se utilizzi spesso l’app i crediti per i tuoi aumentano.

E’ importante invitare le persone che useranno effettivamente l’app. Non invitare persone che non apriranno mai Clubhouse o si limitano a nascondersi, perché sembra che l’app valuti chi inviti. Ma soprattutto invita persone note o che sai si faranno notare, devi investire nelle persone giuste, questo perchè, come spiegato già al punto 1, chi inviterai avrà automaticamente nel proprio profilo il badge “Nominated by … “. Se porti dentro all’app una persona che sai possa ottenere un pubblico notevole, avrai per sempre il riconoscimento di averla nominata visibile nel suo profilo.

6. Crea un evento per aumentare followers su Clubhouse

Puoi creare la tua prima room per vedere come funziona, ma ancora meglio se la crei tramite un evento, pianificandolo, dunque, in una data specifica, creando sicuramente delle aspettative nei tuoi contatti. Nomina dei co-host per aumentare il pubblico e una volta online “pinna” (il + in basso a destra) i tuoi contatti invitandoli così ad entrare nella room.

Ma perchè farlo? Primo perchè se crei un evento ottieni maggiore punteggio che si traduce in più crediti per gli inviti, ma soprattutto perchè potrai condividere il link all’evento, tramite whatsapp o altro, con chi non si è ancora registrato a Clubhouse. L’utente che cliccherà sull’invito verrà indirizzato a scaricare l’app e qui può succedere che Clubhouse ti permetta di farlo registrare senza dover “sprecare” un vero e proprio invito. Ti arriverà una notifica che ti chiederà far entrare il tuo contatto (“Let them in”) specificando che questo non comporterà la perdita di un credito d’invito.

7. Segui senza badare troppo al numero del tuo “following”

Puoi seguire tante persone, non sappiamo ancora quali siano i limiti, ma farlo ti garantisce altra visibilità perchè come nel caso del “Nominated by” il tuo nome potrebbe apparire nella bio degli altri account che segui. Di conseguenza questo potrebbe aumentare i tuoi followers su Clubhouse.

8. Crea un club

In Clubhouse, ci sono club che sono gruppi basati sugli interessi a cui i membri possono aderire. Questo ti aiuterà a crescere più velocemente poiché è un altro modo per le persone di seguire e ricevere notifiche quando il club ha nuovi eventi.

Se vuoi fare domanda per un club, clicca qui. Si dice che per essere ammesso in un club, è necessario moderare le stanze o parlare per 21 giorni consecutivi. Non so se sia vero, ma il mio consiglio è di utilizzare l’app il più delle volte e di contribuire effettivamente.

Fonte: InfluncersKings