Beh, mi dispiace contraddire gli amanti dei giochi di strategia come il recensore di Age of Empires, ma io preferisco nettamente i giochi di guerra.. con spargimenti di sangue e piccole tattiche per sconfiggere il nemico e raggiungere l’obiettivo della mappa.

Call of Duty è stato creato dalla Infinity Ward e rilasciato il 29 ottobre del 2003 dalla Activision. Ambientato nella seconda guerra mondiale, il gioco riprende alcune delle battaglie più famose; Sono scene che conosciamo bene, in quanto il gioco è stato ripreso, da alcuni film, quali Salvate il soldato Ryan e il nemilo alla porte.

 

Single player:

In questa modalità di gioco abbiamo diverse campagne ( Russa, Americana, Britannica) vissute nei panni di tre personaggi: Soldato Semplice Jack Martin (USA), Sergente Evans (Gran Bretagna), soldato semplice Alexei Vassili (Russia), nelle queli dovrete portare a termine con successo diverse missioni (a seconda della nazionalità scelta) per raggiungere l’obiettivo.
Tutte e tre le campagne, in special modo quella Russa, presentano una struttura di gioco che punta molto sulla spettacolarità, sull’azione cinematografica, e sul tentativo (pienamente riuscito) di ricreare momenti epici e di grande respiro. Per arrivare a questo risultato, gli sviluppatori hanno dovuto puntare forzatamente su un sistema di gioco pesantemente scriptato (ovvero, una grande quantità di avvenimenti spettacolari o importanti che avvengono sempre allo stesso momento, nello stesso posto, e a prescindere da quel che il giocatore fa).
Se da un lato questo sistema mina la libertà del giocatore di tentare un approccio più libero alle missioni, dall’altra garantisce quello che è il vero scopo degli sviluppatori, ovvero il già menzionato desiderio di ricreare momenti quanto più simili a quelli dei grandi film di guerra. Inoltre, l’atmosfera giova enormemente di questa scelta, e passeremo gran parte del gioco sentendoci davvero immersi in un campo di battaglia.

 

 

Multi player:
Nel multiplayer possiamo utilizzare diverse tipologie di gioco:

1. Deathmatch: Tutti contro tutti! Ciò che più conta in questa modalità sono la precisione e la velocità. Nei server di gioco possono partecipare un numero svariato di giocatori; essendo solo contro gli altri, dovrai riuscire a uccidere il più velocemente possibile i nemici in modo tale da non essere colpito.
2. Team Deathmatch: Nazione contro nazione! Questa volta potrai contare sull’aiuto di altri giocatori, tuoi compagni di squadra, per sconfiggere il nemico.
3. Cerca e distruggi: A secondo della mappa e della squadra dovrai cercare i carri armati dei nemici, piazzare le bombe e difenderle dal loro tentativo di disinnescarle; Il tutto in un arco di tempo limitato (che varia da server a server). Dovrete essere silenziosi, rapidi e precisi!
4. Recupero: La prima squadra dovrà riuscire a recuperare i documenti, protetti dai nemici, e riportarlo al proprio centro di comando.
5. Dietro le linee nemiche: alcuni giocatori contro tutti gli altri! alcuni giocatori dovrà rimanere il più possibile in vita per ottenere più punti.
6. Centri di comando: La prima squadra dovrà plantare la radio e difenderla dai nemici che cercheranno di distruggerla.

Tutte queste modalità (anche se nei server pubblici troveremo prevalentemente DM, TDM e S&D) garantiscono il giusto misto di azione frenetica e tattica, non aspettatevi quindi nè uno sparatutto tattico, nè uno shooter frenetico alla Quake, ma un perfetto equilibrio tra i due estremi. Nonostante il gioco sia abbastanza  vecchio, troverete ancora un buon numero di server discretamente popolati, e una community online abbastanza attiva.

Le mappe del gioco sono:

* Bocage
* Brecourt
* Carentan

* Chateau
* Dawnville
* Depot
* Harbor
* Hurtgen
* Neuville
* Pavlov
* Powcamp
* Railyard
* Rocket
* Ship
* Stalingrad
* Tigertown

Un gioco a dir poco fantastico che riesce a riscuotere un enorme successo in tutti paesi del mondo! Sono stati creati altri episodi di Call of Duty:

1. Call of Duty 2, pubblicato il 25 ottobre 2005;
2. Call of Duty 4: Modern Warfae, pubblicato nel novembre del 2007.

 

Requisiti di sistema & Grafica.
* Acceleratore grafico 32 MB, con supporto T&L, compatibile al 100% con DirectX 9.0b e aggiornato con gli ultimi drivers*
* Microsoft Windows 98/ME/2000/XP
* Processore Pentium III 600MHz o Athlon 600MHz per sistemi con Windows 98/ME
* Processore Pentium III 700MHz o Athlon 700MHz per sistemi con Windows 2000/XP
* 128MB RAM
* Unità CD-ROM 8x speed CD-ROM(velocità di trasferimento dati 1200KB/sec) aggiornato agli ultimi driver
* 1.4GB di spazio libero non compresso su disco (più 400MB per i file di swap con windows 98/ME, 600MB per i file di swap di windows 2000/XP)
* Scheda audio 16-bit compatibile al 100% con DirectX 9.0b aggiornata agli ultimi driver
* Mouse e tastiera compatibili al 100% con Windows 98/ME/2000/XP e aggiornati agli ultimi driver
* DirectX 9.0b (incluse)

Anche guardandola con gli occhi di oggi, la grafica di Call Of Duty non risulta invecchiata poi così male. E’ presenta una discreta quantita di effetti, i modelli dei soldati sono rifiniti a dovere, e le superficie risultano realistiche. Certo non c’è paragone con le meraviglie del quarto capitolo, ma per un gioco del 2002 non c’è sicuramente da lamentarsi.

Silvia.