Ecco una lista di cose da fare per scrivere bene articoli e usare bene un blog in modo da renderlo più interessante e che venga indicizzato maggiormente sui motori di ricerca:

Prima di inizare spiego alcuni termini basilari per l’utilizzo di un Blog:

  • “post” e “posta”: il primo significa articolo o genericamente uno scritto, il secondo è il termine “to post” italianizzato che significa “scrivi” o anche “crea un articolo”.
  • “Linkare” significa far si che una parola diventi cliccabile, e che quindi colleghi una pagina del blog o un sito esterno.
  • “Tag” significa parola chiave, o etichetta.

 

  1. Usare titoli avvincenti, interessanti, originali, diversi, che attirino l’attenzione in poche parole
  2. Il titolo deve essere descrittivo, non importa se lungo, minimo 3-4 parole, ma fate molta attenzione alla parte iniziale del titolo che è quella che viene visualizzata per prima dai motori di ricerca.
  3. Se vuoi postare un video o solo foto commentale e usa gli stessi metodi usati per i normali articoli per il titolo, link, tags, ecc…
  4. Usare sempre immagini, qualsiasi sia l’argomento.
  5. Fare classifiche o top ten di determinati servizi, siti, argomenti
  6. Inserire l’articolo nella categoria giusta
  7. Linkare spesso i propri post precedenti
  8. Usare i tags, metterne minimo 5 usando parole chiavi che meglio descrivono l’articolo e che attirano l’attenzione nel web, quindi parole interessanti
  9. Usare parole chiave nei titoli
  10. Nel titolo metti prima la parola chiave poi il resto (es. “Classifica serie A, ecco la lista” è meglio di “Ecco la lista della Classifica serie A”)
  11. Usare parole chiave all’interno degli articoli
  12. Ripetere la parola chiave più volte all’interno dell’articolo, trova e usa anche varianti di questa
  13. Creare articoli su cose interessanti e del momento; partire anche da post interessanti di altri blog, linkarli e aprire un dibattito
  14. Usare immagini, video e audio
  15. Se sono più immagini distribuiscile in tutto l’articolo e mettine sempre almeno una all’inizio dell’articolo
  16. Riprendere all’interno dei propri post i commenti dei propri lettori (es. in fondo al post con update continuo)
  17. Usare sondaggi e rendere partecipi i navigatori con domande e riflessioni
  18. Pubblica uno scoop
  19. Segnala una notizia che ritieni non sia vera/parziale/incorretta (entra nel merito prima e devi essere a conoscenza dell’argomento alla perfezione!)
  20. Prendi una posizione contraria quando è necessario su determinati argomenti
  21. Dedica post del genere “Perché xxxx ha ragione/torto “
  22. Nel dubbio, posta
  23. Scrivi un post “10 cose che amo/odio di… “
  24. Quando ti riferisci a  un sito o articoli stai bene attento/a a rendere linkabile l’indirizzo al sito usando l’apposito strumento che trovi nella barra strumenti quando crei un articolo (assomiglia a un catenaccio e se ci passi sopra col mouse appare “Inserisci/Modifica Link”

Se me ne vengono in mente altri li aggiungerò, se avete altri da aggiungere scrivetelo nei commenti. Se avete consigli o cose da chiedere scrivetelo nei commenti.