Con questo semplice programma potete fare video del vostro desktop, con questo intendo dire che potete creare dei video che registrano i vostri movimenti sul desktop catturando così ciò che il vostro computer sta facendo, così come ho fatto per il confronto tra Google Chrome e Firefox.

Il programma non è freeware, ma non è grave la cosa visto che per le versioni non registrate, quindi chi lo usa senza comprarlo, è previsto l’inserimento di una piccola scritta in alto a sinistra del video registrato, molto piccola e quindi non ingombrante per i nostri video amatoriali (per chi lo volesse usare in modo professionale non sarebbe di certo un tocco di stile). Consiglio anche il programma CamStudio che ha le stesse funzioni, o quasi, ma è opersource e quindi non vi ritroverete nessun logo nei vostri files; la guida però si focalizza su hypercam poichè quest’ultimo permette di registrare il desktop anche su sistemi con schede grafiche vecchiotte e pc non straordinari senza portare rallentamenti al video registrato (dunque nella fase di flashing).

COME USARE HYPERCAM:

Innanzitutto scarichiamolo dal sito: http://www.hyperionics.com/hc/

Dopo averlo installato impostiamolo nel miglior modo. Prima di ogni cosa andiamo su AVI File e controlliamo se la cartella preimpostata per il salvataggio dei video sia in un disco con abbastanza spazio o comunque è consigliabile crearsi una cartella apposta altrimenti i video verranno salvati sparsi nella cartella Documenti

 

Controlliamo poi nella sezione “Hot Keys” quali sono i tasti da utilizzare per avviare/stoppare/pausare la registrazione.

 

Infine prima di avviare la registrazione andiamo su “Screen Area” e decidiamo quale zona del desktop registrare o manualmente con “Select Region” o in modo automatico con “Select Window”, io vi consiglio con il primo.

 

Per registrare basterà premere il pulsante registra che di default è F2 e una volta finito ripremerlo per stoppare la registrazione. Il filmato verrà automaticamente salvato.