Cos’è il sito web adattivo?

Sito adattivo, tradotto come sempre da un termine inglese “Responsive website“, è un nuovo modo di strutturare e disegnare siti web nell’ottica di renderli “adatti” a tutti i dispositivi, sia che l’utente stia visualizzando il sito da un cellulare, sia che lo stia visualizzando da un PC desktop.

Perchè lo stile Responsive?

Il responsive Web Design è un importante tendenza di design per il 2013. L’utilizzo di internet tramite dispositivi mobili supererà quello tramite PC desktop, questa è la tendenza e lo dicono le statistiche. La varietà dei dispositivi da cui ci si connette abitualmente, impone ormai di rendere il proprio sito web compatibile a tutto.

Come funziona il sito adattivo?

In poche parole, questo tipo di design, o meglio struttura, fa si che il sito internet si adegui perfettamente allo schermo su cui viene visualizzato.

Dunque, se il sito è composto da immagini e testi che su un monitor di 15″ di un classico notebook con risoluzione 1366 x 768 vengono visualizzati uno accanto all’altro, le stesse immagini e testi verranno visualizzati verticalmente dal display 4″ di un iPhone 5, invece una via di mezzo con un iPad. Stesso adattamento subirà il menu del sito.

Ecco un esempio pratico del nostro sito web responsive visualizzato da 3 diversi dispositivi:

responsive-web-design-esempio-sito-adattivo-zetaworks

Brevemente, Responsive Web Design è un modo per i progettisti di creare un sito web con un paio di fogli di stile, che permette al sito di essere visto su qualsiasi dispositivo, senza dover creare da zero il sito per un tablet, un dispositivo cellulare, un dispositivo desktop, ecc…
Con l’utilizzo del mobile in rapido aumento, avere un sito web che funziona per ogni dispositivo è una necessità e il design adattivo permette al sito di riformattare i contenuti  in modo appropriato.

Di seguito vi mostriamo un’infografica relativa l’utilizzo del design adattivo e della sua maggiore necessità in futuro.

responsive-web-design-industry-infographic