Age of Empires è per me il gioco di strategia più bello mai creato, lo pensavo quando a 13 anni ci giocai per la prima volta, e lo penso ancora oggi che ne ho molti di più.

Mi riferisco ad Age of Empires II, e l’espansione The Conquerors, solo esclusivamente questi 2 e non Age of Empires 3 che ha completamente rinnovato la giocabilità e l’aspetto grafico di questo gioco riducendone, a parer mio, la “spassosità”.


Come ho detto ci ho giocato la prima volta a 13 anni e me ne innamorai. Nel corso degli anni ho continuato a giocarci ma saltuariamente, fino a quando un po’ di mesi fa ho deciso di giocare in multiplayer online, e non sapendo con chi giocare mi sono messo assieme ad un amico alla ricerca di clan o comunità online in cui si raccoglievano persone con cui poter giocare. L’impresa sembrava difficile visto che si tratta di un gioco molto vecchio, ma alla fine siamo riusciti a trovare un clan i pretoriani: www.ipretoriani.com. Unendoci a questo gruppo che contava circa una 50ina di persone, abbiamo scoperto un nuovo modo di vedere questo gioco, un altro modo di giocare, molto più difficile e molto più appassionante richiedendo una buona dose di lucidità e riflesso mentale. Abbiamo scoperto anche igz un programma stile il vecchio zone di microsoft dove si organizzano istantaneamente partite online attraverso varie stanze.

A questo punto se avete voglia di cominciare a giocare online potete unirvi al clan che vi ho indicato www.ipretoriani.com, imparerete tante cose.