Jeff Dunham è un ventriloquo molto famoso in America, si è esibito in spettacoli del genere One Man Show accompagnato da numerosi pupazzi appositamente creati per il suo umorismo ironico ed a tratti nero. I pupazzi più famosi sono sicuramente Achmed il terrosita morto e Walter che rappresenta un iper-cinico cinquantenne americano. Trovo questo comico davvero geniale non solo per la sua immensa bravura nella ventriloquia, infatti si nota davvero poco che è lui a dare voce ai suoi pupazzi e ad ogni modo riesce a fare voci e intonazioni diverse non muovendo un muscolo della sua faccia, per la coordinazione e la velocità con cui riesce a passare dalla sua voce a quella del pupazzo, per la coordinazione con cui muove il pupazzo, ma soprattutto per il suo spirito umoristico che esplica attraverso i suoi pupazzi.
Lo spettacolo di maggior successo è il suo ultimo pupazzo Achmed che rappresenta un terrorista ormai morto, un pò timoroso e con un carattere un pò fifone contrario a quello che normalmente ci si aspetta da un terrorista risultando anche tenero in alcune interpretazioni.
Ovviamente il video non può essere doppiato perchè si tratta di un ventriloquo, si può perciò vedere con i sottotitoli in italiano anche se chi capisce l’inglese si fa molte più risate di chi legge solamente i sottotitoli:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G-M2N9lbme4[/youtube]
Il pupazzo che nel video sta dentro la valigia e che prende in giro Achmed è Walter che vi consiglio di vedere nei prossimi video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ms3f3A5sZJo[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NjMwE2ThBuk[/youtube]