Scegliere un nuovo username per Instagram può sembrare una piccola e facile decisione, ma scegliere quello giusto può realmente cambiare le sorti del tuo profilo Instagram, aumentando la brand identity, permettendo alle persone di capire di più della vostra mission.

Instagram @patchplants

Il vostro username inoltre, fornisce alle persone un modo facile per cercare il vostro brand su Instagram, come abbiamo detto spesso, il tuo profilo Instagram deve diventare l’homepage del tuo business.

Proprio per questo, se il vostro username non è memorabile, o è difficile da ricordare o da scrivere, siete già un passo indietro rispetto alla vostra campagna marketing.

Ecco i passi che dovete seguire per la scelta della vostro username:

  1. Deve essere memorabile e rimanere impresso;
  2. Deve essere disponibile su Instagram;
  3. Facile da pronunciare e scrivere;
  4. Deve rappresentare il vostro brand;
  5. Deve essere in linea con gli obiettivi a lungo termine del vostro brand.

Tenendo conto di questi 5 steps, ecco alcuni utili consigli per scegliere il vostro username!

 #1: Evidenzia i prodotti del tuo brand

Con la quantità di profili disponibili su Instagram, trovare uno username originale, che non sia già stato preso, è veramente difficile; tuttavia, questa potrebbe essere una buona opportunità per elaborare uno username che vada ad evidenziare i valori, i prodotti o i servizi del vostro brand.

Guardate per esempio questo profilo:  @keepsakethelabel.

O qualcosa di più esplicito, come questo: @ctilburymakeup.

#2: Deve essere memorabile e accattivante

Ricordate bene: più il vostro username rimane nella mente dei followers, ed in generale degli users, più facile sarà la conversione di questi ultimi in clienti e maggiori saranno le interazioni con questi.

Per fare tutto ciò, una tecnica, è quella di giocare con le parole.

Prendete per esempio questo profilo, che gioca il nome del proprio brand  OUAI Haircare

E questo che gioca con il termine “narcisista” @narsissist

Ma se il vostro brand non si presta al “gioco di parole”, potete sicuramente rendere comunque unico il vostro username, utilizzando alcune piccole tecniche.

Allitterazione e punteggiatura possono veramente rendere il vostro username unico e farlo spiccare tra la folla.

Per esempio la specialista digital Jamielyn Kane utilizza la punteggiatura nel suo username Instagram per “imitare” l’estenzione del formato di Photoshop:

La creatività è sempre la scelta migliore per emergere!

 #3: Rimanete coerenti in tutti i social

Prima di decidere il vostro username di Instagram, sarebbe una buona idea, verificare che lo username, sia disponibile anche sulle altre piattaforme social che utilizzate per la promozione del vostro brand.

how to choose an instagram username

Avere lo stesso username in tutte le piattaforme sulle quali siete presenti, non solo è estremamente professionale, ma vi permette di spostarvi da un social all’altro con grande facilità, ed è anche più facile per i vostri clienti, cercarvi e trovarvi su tutti i social.

#4: Assicuratevi che sia facile da scrivere e pronunciare 

Gli usernames di Instagram possono contenere lettere, numeri, punti e trattini, ma non è saggio utilizzare tutti questi caratteri in un unico nome.

Più il tuo username è “semplice” in termini di caratteri usati, più sarà facile per i tuoi clienti cercarlo e ricordarlo.

Quindi, avendo chiaro questo, liberati da parole complicate o combinazioni strane di parole.

#5: Mantenete in mente gli obiettivi a lungo termine 

Un punto fondamentale da non perdere mai di vista è “dove volete arrivare con il vostro brand?”

Se ipotizzate di cambare prodotti nel futuro, non ancorate il vostro nome utente ad un prodotto specifico; invece, optate per un nome più genericoche vi permette la libertà di crescere nella direzione che volete.

Instagram @shopbando

L’enigma per gli influencer: Username personale o del brand?

Non siete sicuri se usare il vostro nome privato o quello del brand come username su Instagram? Per decidere, pensate ai contenuti giornalieri dei vostri posts e a come deciderete di lavorare con il vostro account.

Instagram @emily_luciano

Se il focus del tuo profilo è primariamente sulle tue attività, stile di pensiero, modo di vivere ecc… sarebbe saggio inserire il tuo nome nello username di Instagram.

Questo farà si che i visitatori della tua pagina sappiano che sei una singola persona e che possono stabilire una vera relazione con te e con i tuoi contenuti.

Se temi che il tuo nome possa non essere descrittivo del tuo feed, potrai sempre inserire un accenno a ciò che fai.

Questo può aggiungere interesse verso il tuo account, e potrà consentire ai tuoi followers di connettersi istantaneamente.

Instagram @amberintiriors

Da un’altra prospettiva, se la tua personalità non ha niente a che vedere con i contenut che condividi, ti consigliamo di utilizzare un nome più inerente il brand.

Instagram @whowhatwear

Avere questo approccio può essere d’aiuto se stai cercando di passare da un profilo privato ad uno aziendale per lanciare il tuo business.

Cosa fare se il vostro Instagram Username è già in uso?

Se fate parte dell’elite ricca e famosa, Instagram ha elaborato alcune tecniche per tenere al sicuro i vostri useername.

Instagram @sussexroyal

Tuttavia, se non fate parte della comunità di Hollywwod o della famiglia reale inglese, potrebbe essere veramente difficile trovare uno username libero e di vostro gradimento.

Ma ci sono alcuni steps che potete attuare. Primo di tutto, potete provare  contattare il possessore dell’account con il nome che volete e chiedergli se è disposto a cambiarlo. Potete farlo via DM o con una email ricavata dalla bio.

Secondariamente, potreste registrare i vostro marchio o nome utente, ma tenete ben in mente che questa pratica potrebbe richiedere tempo e costi eccessivi.

Alternativamente, cercate un’ alternativa possibile al vostro nome utente, a volte anche un “punto” può fare la differenza.

Come cambiare il vostro username e proteggere il vostro account

Una volta scelto il vostro username per Instagram, la miglior cosa da fare è rimanere con quel nome, Cambiare il vostro username troppo spesso potrebbe confondere i vostri followers e portare ad un aumento di unfollow.

Comunque, se cambiare lo username è una buona mossa per il vostro brand, vi consigliamo alcuni passaggi da fare, affinchè la transizione sia più facile possibile.

 #1: Avvisate i vostri followers

A meno che il cambiamento dello username non faccia parte di una grande rivelazione, o di qualche grande mossa di marketing, cercate di avvisare i vostri followers di questo cambiamento, in modo che non rimangano spaziati quando succederà.

Coinvolgere il vostro pubblico nella scelta del nuovo username, potrebbe essere una buona decisione ed aumentare l’engagement con il vostro profilo e l’appartenenza e fedeltà dei vostri followers.

#2: Proteggi il tuo vecchio username 

Una volta passati al nuovo username, il vecchio sarà disponibile e suul mercato.

Qualora aveste un seguito molto altro, risulterà necessario proteggere il vostro vecchio username.

Assicuratevi che nessun altro si impossessi del vostro vecchio username e finga di essere voi.

 #3: Rendete sicura la verifica di Instagram 

Se il vostro account Instagram è “verificato”, cambiare il vostro nome utente, potrebbe essere pericoloso.

Instagram ha un regolamento molto fiscale quando si parla di account verificati. Questo perché Instagram vuole evitare che si possa trasferire lo “status” di account verificato ad un possibile altro account che non lo “merita”.

Contattate l’ “Instagram Help Center”, e chiedete di aggiornare il vostro username.

 #4: Aggiorna i tuoi links social 

Quando aggiorni e cambi il tuo username Instagram, il tuo URL di Instagram cambierà automaticamente.

Controllate subito tutti i vostri links social, in modo da non incorrere in errori!

Ultimo consiglio? Lasciate andare la fantasia, non abbiate paura e ci vediamo sui social!

Fonte: http://collaborup.com/