Come sfruttare l’immagine copertina delle pagine Facebook
L’immagine di copertina di Facebook ha un’importanza fondamentale per farsi notare, sia che si tratti di un profilo ma soprattutto se si tratta di una pagina. Questa, infatti, è la parte più in risalto di una pagina, e necessita delle dovute attenzioni per poter catturare gli utenti.
La foto di copertina di Facebook può essere utilizzata come strumento per un’efficace Call-To-Action. Recentemente Facebook ha infatti aggiornato la propria politica sulla foto di copertina, eliminando molte regole che erano state introdotte nel marzo 2012. Oggi nell’immagine di copertina di Facebook è possibile inserire:
- Call to action come “get it now” o “dillo ai tuoi amici”;
- Prezzo o informazioni di acquisto, ad esempio “40% di sconto” o “Scarica qui”;
- Informazioni di contatto come il indirizzo web, e-mail o numero di telefono;
- Riferimenti alle funzioni native di Facebook come “Mi piace” e “Condividi” o qualsiasi freccia che indichi azioni o bottoni.
Una giusta Call-TO-Action, che consiste nel realizzare un immagine di copertina intrigante, è fondamentale per spingere gli utenti a compiere l’azione desiderata, che si tratti di entrare su un determinato sito web, scaricare un documento o compiere un acquisto. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio la Copertina di Facebook e trasformarla in un’efficace Call-To-Action:
- Promuovere i Tabs di Facebook. Diversi studi hanno dimostrato che agli utenti di Facebook piace curiosare all’interno stesso del social network e non essere rilanciati fuori dallo stesso. Pertanto i Tabs si rivelano uno strumento prezioso di conversione, sia per lanciare un concorso o semplicemente per invitare ad iscriversi alla newsletter. In questo caso è possibile aggiungere nella foto di copertina un rimando alla Tab che si vuole promuovere sia attraverso il testo che graficamente, inserendo per esempio una freccia che indichi il Tab da attenzionare. Usare per l’immagine di copertina colori sgargianti, accattivanti e simili a quelli dei Tabs può aiutare attirare l’attenzione e di conseguenza diminuire la confusione dell’utente.
- Promuovere il sito web. Sebbene la “Cover Photo” non possa ospitare link e sebbene gli utenti di Facebook siano riluttanti a lasciare la fan page, tuttavia questo spazio può essere ugualmente utilizzato per sponsorizzare il proprio sito web. Bisogna ricordarsi però, per non ingannare l’utente, di evitare di fare l’indirizzo web che sembri un collegamento ipertestuale. Cioè quindi di non usare un testo blu ma piuttosto utilizzare la dicitura come “Visita il nostro sito web”. Bisognerà quindi ideare la cover photo come se si stesse progettando un annuncio stampa o cartellone.
- Promuovere un business locale. Due sono i modi per promuovere un business locale attraverso la foto di copertina: si può invitare al gente a venirvi a trovare inserendo una foto del vostro esercizio riportandone l’indirizzo o inserendo uno screenshot della vostra posizione su Google Maps. Un altro modo per spingere la gente presso il vostro punto vendita/ufficio consiste nell’offrire attraverso i tabs dei coupon promozionali da stampare utilizzabili presso di voi, in questo caso sarà importante progettare la Copertina di Facebook in modo tale da promuovere il Tab di riferimento (vedi sopra)
- Promuovere azioni per raggiungere contenuti esterni. Anche in questo caso, attraverso i Tabs, è possibile prevedere dei form da compilare per accedere a documentazioni speciali come white paper o infografiche, partecipare a concorsi, iscriversi a newsletter, effettuare acquisti. La foto di copertina può rivelarsi di grande aiuto per motivare gli utenti e spingerli all’azione ed indirizzarli sul Tab di riferimento (vedi sopra)
- Ottenere più fan. Le foto di copertina sono un ottimo modo per persuadere la gente dare il proprio “Mi Piace” alla fan page. Tuttavia ormai non è sufficiente una bella immagine e scrivere frasi del tipo “Hey, Clicca su Mi Piace e diventa nostro fan”. È necessario fornire un incentivo in modo tale gli utenti decidano di continuare a seguire il brand. Concorsi online, coupon e contenuti esclusivi sono in ordine decrescente gli stimoli più efficaci per rendere partecipe il cliente e quindi coinvolgerlo col brand attraverso la fan page. Sperimentate questo metodo inserendo una foto di copertina che includa un testo breve e facile da leggere sul lato destro e una freccia che punti verso il pulsante Like. Accertatevi infine di inserire un termine temporale che specifichi sino a quando l’incentivo/promozione sarà disponibile.
Tramite digitalmanager.be