Ha costruito un impero diventando l’uomo cinese più ricco, e i cinesi si sa sono tanti. Jack Ma ha affrontato non poche difficoltà durante il suo percorso, ma come ogni imprenditore che si rispetti le avversità devono essere affrontate con determinazione e come stimolo a migliorare se stessi e il proprio progetto.
Dopo il debutto a Wall Street, a circa 93 dollari a titolo, questo ex insegnante d’inglese che adesso è uno degli uomini più ricchi al mondo, ha realizzato la più grande operazione di quotazione della storia con una raccolta che ha fruttato circa 25 miliardi di dollari.
Ecco i 5 consigli di Jack Ma, fondatore di Alibaba:
1) Sii previdente
“Oggi abbiamo ottenuto questo successo, non perché abbiamo fatto un ottimo lavoro oggi, ma perché il nostro sogno è nato 15 anni fa”.
2) Soldi non significa felicità ma responsabilità
“Dopo essermi laureato guadagnavo 20 dollari al mese ed era fantastico” ha detto Ma, ricordando il suo primo lavoro come insegnate di inglese. “Quando hai un milione di dollari, sei una persona fortunata. Quando ne hai 10 milioni inizi ad avere problemi e mal di testa frequenti. Quando la cifra sale a più di un miliardo di dollari tutto diventa una questione di responsabilità verso le persone che hanno investito su di voi e sulla vostra attività”.
3) Aspettati l’imprevisto
“La vita è come una scatola di cioccolatini” – ha detto Ma, citando Forrest Gump, uno dei suoi film preferiti -“Non sai mai quello che stai andando ottenere”.
4) Non hai bisogno di raccomandazioni per raggiungere il successo
“Nessuno di noi ha un padre ricco o uno zio potente”, ha detto Ma, che ha creato Alibaba nel suo appartamento a Hangzhou in Cina. “L’unica cosa che abbiamo sono i clienti che ci sostengono”.
5) Per cambiare il mondo bisogna investire sui giovani
“Il segreto è aiutare quelli che vogliono avere successo” ha detto Ma. “Bisogna aiutare i giovani perché i ragazzi un giorno diventeranno grandi e se li cresceremo bene avranno la forza e l’intelligenza per cambiare il mondo”