Il Piercing alla lingua fa male?

Vale la pena farsi il piercing alla lingua?

Rispondiamo a queste domande, le più comuni riguardo al piercing alla lingua, ma prima ancora poniamoci una domanda inconsueta:

PIERCING ALLA LINGUA ILLEGALE?:

Non tutti sanno che il piercing alla lingua è in alcune regioni d’Italia ormai illegale, questo a seguito di una legge del 2008 che invita le regioni a prendere provvedimenti amministrativi al fine di limitare alcuni piercing in alcune parti del corpo, questo perchè le recenti ricerche scientifiche hanno mostrato che alcuni fori possono portare al disfunzionamento degli organi interessati, o meglio portano a una serie di problematiche che sarebbe meglio evitare. Il provvedimento è stato preso in seguito all’ultimo tragico episodio accaduto ad una giovane donna di Merano in seguito all’applicazione di un piercing al sopracciglio.

La Circolare sconsiglia la pratica del piercing su parti anatomiche la cui funzionalità potrebbe risultare compromessa come ad esempio palpebre, labbra, lingua, seno, apparato genitale ecc.

L’Atto, diretto alle Regioni e all’Associazione dei tatuatori, prevede l’attivazione di corsi di formazione obbligatori per coloro che praticano tali attività nonché l’adozione di tutte le misure di igiene e profilassi necessarie.
Inoltre, la Circolare ministeriale dispone la necessità di una specifica autorizzazione della competente Asl per coloro che effettuano tali procedure che, comunque, non possono essere eseguite sui minori, eccezion fatta per il piercing sul lobo dell’orecchio che può essere eseguito con il consenso dei genitori.

Per questa disposizione alcune regioni hanno vietato il piercing in alcune parti del corpo come ad esempio in Emilia Romagna sono proibiti i piercing alla lingua, capezzoli e genitali; anche in Piemonte riscontriamo queste restrizioni.

PARLIAMO DEL PIERCING ALLA LINGUA:

Il piercing alla lingua è uno dei più bei piercing che si possano fare, perchè è affascinante, sensuale e discreto dato che si mostra solo raramente (quando apri tanto la bocca, ad esempio quando mangi cibi di grandi dimensioni, ridi o sbadigli). I problemi di questo piercing però sono diversi e li troveremo descrivendo le varie fasi.

piercing alla lingua

  • IL MOMENTO DEL FORO: il dolore provato al momento del foro è soggettivo, varia da persona a persona ma mediamente non fa male, si ritiene provochi maggior dolore il piercing nella parte alta dell’orecchio. Questo perchè si tratta di un corpo morbido e la foratura avviene in modo fluido senza dolore.
  • IL DOPO FORO: quando il foro è stato creato vi è una fase di adeguamento mentale abbastanza difficile, si tratta di un corpo estraneo composto da un materiale poco abituale alla vostra bocca, ma soprattutto non sarà possibile toccare il corpo estraneo con la punta della lingua, che abitualmente si utilizza per esplorare e toccare tutto ciò che entra in bocca. Ciò provoca in non pochi casi cali di pressione, è necessario, perciò, abituarsi presto a tale nuova sensazione.
  • LA FASE INIZIALE: il primo periodo compreso tra il momento in cui si fa il piercing e la fine della settimana dopo il foro sarà molto difficile. La lingua tenderà a gonfiare e sarà impossibile mangiare cibi solidi. E’ consigliato bere frullati e cibi liquidi o semi-liquidi, se sono freschi saranno anche di sollievo. Sarà difficoltoso anche parlare e per placare il gonfiore è consigliabile tenere cubetti di ghiaccio all’interno della bocca. Infine un collutorio senza alcol è indispensabile per igienizzare.
  • LA SECONDA FASE: terminata la fase di eccessivo fastidio si va a una fase di fastidio sopportabile. In questa fase bisogna abituarsi al piercing, alla sua pesantezza rispetto alla lingua libera, al suo ingombro, perciò sarà facile che il piercing vada a scontrarsi con i denti e ciò non è sicuramente salutare per i vostri denti che potrebbero anche rompersi in alcune parti, bisogna perciò fare molta attenzione.
  • TERZA FASE: in questa fase si è ormai abituati ad avere il piercing sulla lingua, si parla e si mangia correttamente ma sentirete di non essere totalmente liberi. Le vostre piccole abitudini, di ciò che avviene dentro la bocca, cambieranno e non avrete piena libertà di movimento con la lingua, una libertà che a lungo andare rivorrete.

CONSIDERAZIONI FINALI:

  • Averlo è bello esteticamente?: SI
  • Fa male?: SI E NO
  • Lo rifarei?: MAI
  • Ne vale la pena?: ASSOLUTAMENTE NO

Inutile parlare della parte igienica-salutare perchè è ovviamente sconsigliato e trovate ampia documentazione su internet.

 Articolo scritto da una ragazza anonima.

Privacy Preference Center