Addio likes, benvenuti “elementi salvati”: i contenuti salvati su Instagram sono il nuovo indice di engagement che interessa i brand…e vi spieghiamo il perchè.

Con la rimozione del numero dei likes, il nuovo tasso di engagement si è spostato dalla valutazione dei likes ai “salvati” privati.

I “salvati” sono anche un segnale di come l’algoritmo di Instagram funziona: quante più persone salvano il tuo elemento, tanto più quest’ultimo verrà visualizzato. 

Quindi, se volete far crescere il vostro profilo, dovrete concentrarvi sul rendere il post così attraente da farlo salvare! Ecco 6 consigli che possono esservi utili:

Cosa sono i “salvati” di Instagram?

I “salvati” di Instagram sono comparsi circa un paio di anni fa per dare la possibilità di salvare i contenuti preferiti.

Cliccando il segnalibro in basso a destra, sotto il post che vi piace, il post in questione viene aggiunto ai vostri “salvati”, rendendolo facile da trovare in seguito.

Instagram ha inoltre introdotto le “Collezioni”, che vi permettono di classificare i vostri posts preferiti in categorie suddivise per argomenti.

Avete così la possibilità di creare una vera e propria libreria personalizzata dei tuoi post preferiti!

Instagram Saves: Save Button

Adesso i “salvati” sono più importanti di sempre: infatti, più il tuo post viene salvato, più l’algoritmo di Instagram lo posizionerà in altro nel feed degli utenti, o addirittura nella pagina di “Cerca”.

Come l’algoritmo utilizza i “salvati” di Instagram?

L’algoritmo di Instagram usa 7 fattori fondamentali per determinare la posizione di un post nel feed di Instagram, uno di questi è sicuramente l’engagement del tuo post, basato su likes, commenti, views e salva!

Esso “legge” il numero di volte in vui il post è stato salvato come un indice di qualità: il fatto che gli utenti salvino il vostro post, comunica all’algoritmo che il vostro post è un contenuto di alta qualità e che quindi, merita di essere mstrato a più persone!

Instagram @localwanderer


In poche parole, la funzione “salva” di Instagram, è come la targhetta “priorità” di una email!

Quanti più likes, commenti e adesso anche “salva” riceve il post, specialmente appena pubblicato, più “importante” sarà rilevato da Instagram.

Perchè i “salva” sono diventati così importanti?

Ciò che è iniziato come un esperimento solo in Canada si è adesso diffuso in molti altri stati, inclusi Australia, Brasile, Irlanda, Giappone, Italia e Nuova Zelanda! 

Stiamo portanto avanti un test che nascondo il numero di likes per alcune persone nei seguenti paesi:

✅ Australia
✅ Brazil
✅ Canada
✅ Ireland
✅ Italy
✅ Japan
✅ New Zealand

Instagram @joyfodu

View image on Twitter

Tenendo bene a mente questo cambiamento, il numero di likes è diventato sempre meno di valore per i brands che devono valutare quanto un post sia di successo.

Per calcolare il livello di engagement, un sacco di aziende hanno cominciato a tener conto dei “salva” come unità di misura del successo di un profilo!

Spesso chamato “vero engagement” i calcoli  includono non solo i likes e i commenti ma anche le volte in cui il post viene salvato.

Per gli Influencers, questo tipo di metrica diventa quindi importantissima; infatti, ogni “salva” deve essere visto come un “super-like”.

Mentre un semplice like è un modo per gli utenti di comunicare ad un brand che hanno visto il post e che gli piace, il tasto “salva” diventa un indicatore delvalore che il post in questione ha per loro.

L’influencer ed esperta di Instagram Christina Galbato ha discusso l’importanza dei “salva” e come questi direzionano l’engagement, andando a piazzarti in alto nell’algoritmo:

Instagram @christinagalbato

Quindi se volete sapere esattamente cosa piace davvero al vostro audience, date un’occhiata al numero di “salva” dei vostri posts.

Una volta compresa l’importanza di questa metrica, è arrivato il momento di capire come registrare più “salva” nei tuoi posts:

#1: Create immagini Infografiche 

Mentre una foto di alta qualità avrà sempre il suo perchè su Instagram, se volete aumentare il numero di “salva” vi conviene fare qualcosa di più particolare.

Immagini educative, informative ed in stile infografico, è più facile che vengano salvate perchè da processare con calma e quindi vengono salvate in modo da essere riviste con più calma in un secondo momento.

Date un’occhiata al profilo  dell’influencer  @lucymountain :

#2: Scrivete captions più lunghe e ricche

Al giorno d’oggi le captions devono comunicare qualcosa ai vostri readers, quasi essere uno story-telling.

E quando si cerca di avere più “salva”, avere una caption che sembra quasi un mini-blog è un gran metodo.

Quando condividete contenuti di qualità e interessante nelle vostre captions, il vostro pubblico sarà “costretto” a salvare il vostro post in modo tale da poter leggere attentamente tutte le informazioni.

Prendete per esempio @laurathomasphd

 #3: Create contenuti sempre attuali 

Create contenuti che siano sempre visibili e di attualità, in modo tale che i vostri followers siano invogliati a salvare il post e a rileggerlo di volta in volta.  

Instagram @GirlBoss

 #4: Create delle citazioni 

Realizzate citazioni motivazionali o frasi divertenti che i vostri lettori possano condividere con gli amici e salvare nelle loro raccolte.

Instagram@OldEnglishCompany 

Instagram Quotes Example: Old English Company

Tip #5: Chiedete al vostro pubblico di salvare il vostro post

Una call-to-action (CTA) nella vostra caption è uno strumento molto potente.

Essa funzione come un modo carino per ricordare a tutti i vostri followers che il vostro post merita di essere salvato e di essere riletto in qualsiasi momento.  

#6: Create post ricchi di consigli e trucchetti

Tutti amano un consiglio dato da una grande azienda, o qualche trucchetto scoperto online.

Quindi, è normale che questo tipo di contenuti vengano molto apprezzati dalla community di Instagram.

Instagram @gotoskincare 

Come tener conto dei “salva”

Mentre è abbastanza facile conteggiare i likes ed i commenti di un post, è un pò più complicato visualizzare quante persone hanno salvato il vostro contenuto.

Avendo un profilo aziendale, guardate i vostri “Dati statistici”, cliccate su “Mostra tutto” e potete utilizzare l’opzione filtra per analizzare il post che ha avuto la performance migliore in termini di “salva”.

Fonte: https://influencerskings.com/