Da quando Instagram ha modificato il suo algoritmo, il tasso di engagement è diventata la nuova unità di misura. Proprio così! Ricevere like e commenti è più importante del tuo numero di followers sia per i brand sia per gli influencer stessi. Tutto ciò è importante perchè le interazioni vanno ad aumentare la possibilità che l’influencer possa far presa sui propri followers, convertendoli in customers. 

Di seguito, 4 consigli che ti aiuteranno a far impennare il tuo engagement rate:

 

1. Post! (ma non spammare)

Instagram: https://www.instagram.com/maricacipriani

Quanto più spesso posti, tante più opportunità avranno i tuoi followers di interagire con te e visitare il tuo profilo IG. La maggior parte delìgli utenti pubblic 1-2 volte al giorno.

Non dimenticare di utilizzare hashtag riguardanti il contenuto del tuo post!

 

2. Usa le stories!

Proprio perché le stories durano solo 24h , puoi essere meno attento al loro contenuto. Non rimangono sul tuo profilo, a meno che non sia tu a salvarle nelle storie in evidenza. Il mio consiglio? Sperimenta quanto vuoi con le stories e se vuoi che siano “attraenti” per il tuo audience aggiungi GIF, localizzazione, Swipe Up, ecc..

L’importante nelle stories è essere sintetici e catturare in soli 15 secondi l’attenzione delle persone!

 

3. Passa ad un profilo aziendale

Se non lo hai già fatto, è arrivato il momento:

Passa ad un profilo aziendale ed incomincia a studiare i tuoi insight!

Instagram registra Attività, Contenuto e Audience, dandoti la possibilità di scoprire i punti di forza e di debolezza del tuo profilo. Grazie agli insight saprai quale tipo di contenuto e quindi post piace di più, quando postare, e avrai molte più informazioni sul tuo audience, che potranno servire a degli eventuali brand collaboratori (genere, età, posizione geografica).

 

4. Aumenta le interazioni!

Instagram: https://www.instagram.com/hairespa_sandonato

Il commento può essere fatto sia prima di pubblicare il proprio post oppure in risposta a commenti già postati! Insomma qualsiasi momento è buono per commentare e dare una spinta al tuo tasso di engagement.

  • Definisci il tuo audience: individua il tuo target e capisci esattamente chi vuoi attrarre. Devi creare una sorta di identikit del tuo follower;
  • Individuali tramite gli hashtag o tramite altri profili;
  • Metti like alle foto: non mettere il like a più di 350 foto in un’ora (Instagram penserà che stai spammando e ti blocccherà);
  • Commenta: non lasciare commenti banali o troppo brevi, piuttosto cerca di creare delle brevi frasi che siano pertinenti e di ispirazione, vedrai che i commenti verranno ricambiati.

 

Fonte: https://collaborup.com/