Cosa ci riserva il futuro su Instagram? 

Il mondo di Instagram, così come le sue tendenze, crescono in fretta e si fa sempre fatica a stargli dietro: ecco che arriviamo noi in vostro soccorso!

Vi guideremo passo passo attraverso le 15 nuove tendenze di Instagram per il 2020!

1. Trasforma il tuo feed nella tua home page

Ormai le persone cercano un negozio, un brand o un servizio su Instagram, quindi il tuo profilo deve avere la funzione di una home page ed essere chiara, ordinata ed accattivante.

Così come il compito di un buon sito è quello di convertire i visitatori in clienti, il compito del tuo feed e del tuo profilo, deve essere quello di convertire i visitatori in followers; quindi tutto deve essere pianificato e curato, dalla tua immagine del profilo, alle storie in evidenza, al layout della tua pagina ed il tuo stile di editing.

Per esempio la pagina di @heykokomo

2. The No-Edit Edit 

All’inizio Instagram era famoso per i suoi super filtri che stravolgevano completamente le foto; alle porte del 2020, il nuovo trend è invece l’utilizzo del NO-EDIT EDIT.

Sempre più influencers stanno rendendo il loro feed molto minimal, utilizzando alcuni filtri che ritoccano solo leggermente le specifiche delle foto e che danno la sensazione che la foto sia genuina e per niente ritoccata.

Questa uova tendenza è in perfetta linea con il mood che sta sempre più dilagando su Instagram e che vede come protagonista principale la genuinità!

TIP: Utilizza il filtro A6 su VSCO!

3. Utilizzare le foto dei fan nel tuo feed

Se siete un brand, una tecnica sempre più utilizzata su Instagram è quella di riservare uno spazio del vostro feed alle foto dei vostri influencers o comunque di followers che indossano o che fanno foto con il vostro prodotto.

Ricordate che il rapporto che si crea tra due utenti è un rapporto di fiducia e i nuovi followers saranno più propensi as acquistare il vostro prodotto se a parlarne bene sarà uno dei loro influencers preferiti.

Instagram @gufofashiondesign

4. Parola chiave: Autenticità

I contenuti autentici sono la tendenza del momento, mostrano il lato più umano dei brand e catturano l’attenzione della comunità di Instagram.

Instagram @blackandwell

Più siete autentici, più scalerete le vette di Instagram!

5. Un feed più inclusivo

L’inclusività dovrebbe essere all’ordine del giorno in qualsiasi business e nella vita di tutti i giorni, ed è bene che sia visibile sul tuo profilo Instagram.

Fortunatamente, molte più aziende sono attivamente coinvolte nella lotta all’inclusività.

Guardate per esempio il profilo del famosissimo brand @hm

 

6. Aggiungere emoji ai tuoi posts 

Che siano delle faccine che accompagnano un tuo selfie o delle emoji inserite in un paesaggio, l’utilizzo delle emoji sta spopolando tra il pubblico di Instagram.

Instagram @lacres_da_camila

7. Dai movimento al tuo feed con un video o una GIF

I video pubblicati nel tuo feed danno movimento alla tua pagina e appassionano i tuoi followers, facendo venire curiosità ai nuovo potenziali followers di scoprire il tuo contenuto.

8. “The Fine Line Sketch Look”

Nei primi mesi di quest’anno @kimkardashian ha condiviso il post quì di seguito, e da quel momento questo stile di post è diventato un vero e proprio trend per tutto Instagram che sta continuando a spopolare.

Per gli studiosi, questo stile di post troverà il suo boom nei trend del 2020!

9. Arricchisci i tuoi post con i “Doodles”

Il modo più efficace per spiegarvi questa nuova tendenza è farvi vedere come si sta scatenando la comunità di Instagram, sia per i posts sia per le stories.

Instagram @thecreativestickerspack

10. “Carousel posts”

I brands sono stati i primi ad utilizzare questa tecnica, caricando più foto all’interno di un unico post, dove il potenziale cliente deve scorrere per visualizzare le  foto che seguono.

Questo stile si è verificato molto utile nel convertire i followers in clienti; ma non solo i brands, anche gli influencers hanno iniziato a pubblicare i “multi_photo posts”, aumentando il loro tasso di engagement. 

Instagram @danielwellington

 

11. Sofisticati posts per acquistare

Su Instagram ci sono ormai brand che hanno aumentato il loro livello di creatività esponenzialmente, ma non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il 2020.

Instagram @ikeaitalia

12. “The Pantone Palette

Vi sarà capitato che una vostra amica vi dicesse “Oggi sei in palette”!

Beh, questa è una delle tendenze che gli studiosi prevedono prenderà grande piede nel 2020, proprio perchè già adesso, l’arte di accoppiare i colori è diventata una vera e propria Bibbia!

13. Retro IT Vibes 

Più si va avanti, più nello stile si torna indietro.

Ammettiamolo: il vintage ha il suo fascino!

Instagram @philipp_scheel

14. DIY memes per Instagram

Per questa nuova tendenza vi serve solo un buon creatore di storie di Instagram e tanta, tanta creatività.

15. Utilizzare i filtri delle stories di Instagram per i video

Ci sono sempre più filtri per le stories di Instagram, e utilizzare alcuni di questi filtri vi permette di migliorare la qualità dei vostri video.

Instagram @ar.more.me

Bene! Adesso sapete tutto quello che sappiamo noi: l’unica cosa che ci rimane da fare è aspettare il 2020 e farci travolgere dalla creatività!

Fonte: https://collaborup.com/